cerca ... cerca

lunedì 2 marzo 2015

PANINI SPEZIATI

Il pane fatto in casa ha un altro sapore! Voglio proporvi dei panini speziati, ideali da gustare così semplici a pranzo, cena, merenda oppure per creare sfiziosi abbinamenti.
Ma soprattutto sono a portata di tutti!
 
Cosa serve?
Planetaria o impastatrice ( ma possono essere realizzati anche a mano), ciotole,  teglia per forno, carta forno, pellicola
 
Ingredienti
500 gr di farina Manitoba (oppure 350 gr di farina Manitoba e 150 gr di farina integrale o farro)
200 ml di latte tiepido (si può utilizzare anche del latte di riso) circa
semi di coriandolo, di finocchio , di lino (un cucchiaio per tipo)
4 cucchiai di olio exvo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco (o 10 gr di lievito di birra)
 
  • Facciamo sciogliere il lievito in una tazzina di latte
  • Mettiamo nel contenitore della planetaria (o in alternativa in una ciotola abbastanza grande) la farina, lo zucchero, i semi e il lievito sciolto, iniziamo ad impastare aggiungendo poco alla volta il restante latte sino ad ottenere un impasto liscio, compatto, non appiccicoso (la quantità di liquidi varia anche a secondo del tipo di farina che utilizziamo)
  • Aggiungiamo in due/tre tempi l'olio exvo continuando ad impastare e per ultimo il sale.
  • Trasferiamo su un piano leggermente infarinato l'impasto e lavoriamolo a mano per qualche minuto.
  • lasciamo lievitare in una ciotola unta con un filo di olio in luogo riparato per almeno due ore (nel forno con luce accesa). Ricordiamoci di coprire la ciotola con un panno di cotone pulito o della pellicola
  • Trascorse le due ore prendiamo il nostro impasto e dividiamolo in 9/10 parti uguali. Formiamo delle sfere aiutandoci con i palmi delle mani, appoggiamole su una teglia da forno foderata con carta forno, distanziate circa 1 cm l'una dall'altra,  lasciamo riposare (sempre coperti) per 30 minuti.
  • Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170° gradi.
  • Spruzziamo con un vaporizzatore dell'acqua sulle pareti del forno prima di infornare , ci permetterà di mantenere la giusta umidità per non "seccare" il pane.
  • Spennelliamo i nostril panini con dell'olio exvo e cuociamo per 30 minuti .
Lasciamo raffreddare i nostri profumatissimi panini e gustiamoli come più ci piace!! Provateli con il gustoso hamburger di bulgur.
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento